Domande Frequenti
Domande comuni degli utenti e relative risposte;
La maggior parte delle Domande e Risposte sul funzionamento del sito sono state raccolte in questa sezione.
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Per poter fare offerte sui Lotti devi essere un Utente Verificato.
Non preoccupati, all‘atto dell‘iscrizione lo Staff controllerà le tue informazioni e, se necessario, ti chiederà ulteriori informazioni per verificare la tua identità. Una volta verificata la tua identità, sarai un Utente Verificato e potrai fare le tue offerte.
Generalmente il processo non richiede più di 2 giorni
Quando ti trovi al interno di un Lotto, sulla sinistra trovi le caratteristiche dello stesso, così come compilate dal Venditore, e sulla destra le opzioni per fare la tua offerta.
L attuale offerta massima, il numero del Lotto, il numero delle offerte, eventuali spese di spedizione eccetera.
Cliccando sul pulsante \\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\"Fai la tua Offerta\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\" si aprirà la sezione per piazzare la tua offerta. Hai due modalità per farlo:
- fai la tua offerta - fai la tua offerta sperando che nessuno la superi. Di default il sistema propone il 10% in più rispetto alla offerta massima attuale.
- aggiornamento automatico della offerta - indica la tua offerta massima. Se un altro utente piazza una offerta inferiore alla tua offerta massima, il sistema farà una offerta automatica per te per \\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\"superare\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\" la offerta appena piazzata, fino al valore massimo da te impostato.
Quando effettui una offerta normale ti sarà chiesta una conferma della stessa, in modo da evitare possibili errori (es pensavi di offrire 1.500€ ma per un errore di distrazione hai digitato 15.000...).
Ovviamente se confermi la tua offerta, tranne evidenti refusi, sarai vincolato ad essa!
Il Pulsante \\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\"Acquista ora\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\" ti permette di aggiudicarti immediatamente il Lotto senza timore di vedere la tua offerta superata da qualcun altro.
Non tutti i Lotti hanno questa opzione, è una scelta del Venditore offrire questa possibilità.
Questo significa più guadagni per chi vende e meno costi per chi compra.
Un esempio?
Il più rinomato sito di aste online, Catawiki, chiede il 12% al venditore e il 9% al compratore....significa che se vendi la tua automobile a 10.000€, catawiki trattiene il 12% (1.200€) da venditore e il 9% (900€) dal compratore, ovvero tu che vendi guadagni solo 8.800€ e tu che compri paghi ben 10.900€.
Noi invece ti facciamo guadagnare 9.800€, cioè ben 1.000€ in più e se compri pagherai appena 500€ con un risparmio di ben 400€!!!
Riassumendo
Catawiki, lotto aggiudicato a 10.000€
acquirente spende 10.900€
venditore guadagna 8.800€
Auto all’asta, lotto aggiudicato a 10.000€
acquirente spende 10.500€ ( !! -400€ !! )
venditore guadagna 9.800€ ( !! + 1.000€ !! )
!! Passa ad Auto All’Asta, spendi meno e guadagni di più !!
Ti ricordiamo che quando fai una offerta sei vincolato ad essa, ovvero la tua offerta, se vincente, ti obbliga al pagamento. Non è possibile cancellare una tua offerta. E molto importante che tu sappia che TUTTE le offerte sono vincolati: accettando i Termini e condizioni di uso ti sei obbligato al pagamento entro 3 giorni di tutti i lotti che hai vinto e, in caso di mancato pagamento, hai accettato la possibilità di essere sanzionato e di essere sottoposto ad azioni legali per questo. Se sei un venditore, ti ricordiamo che in caso di aggiudicazione del tuo lotto, sei obbligato, avendo accettato i Termini e condizioni di uso, a spedirlo al vincitore secondo le modalità scelte. Non è possibile ritirare o cancellare un lotto proposto in vendita. In caso di rifiuto o mancata spedizione accetti la possibilità di essere sanzionato e di essere sottoposto ad azioni legali per questo. Inoltre, in caso di mancata spedizione o rifiuto di spedizione o in caso di truffa, sarai comunque tenuto al pagamento della commissione, pari al 5% del prezzo di aggiudicazione, più una penale pari a un ulteriore 5% sul prezzo di aggiudicazione e ci riserviamo il diritto di procedere per le vie legali.
Ulteriori informazioni sulle regole per i venditori e per i compratori sono disponibili nella apposita sezione delle FAQ o del Blog.
- Nuova di fabbrica - La tua vettura è nuova o ha meno di 2 anni dalla immatricolazione o è stato effettuato un restauro professionale, perfetto, che la ha riportata a condizioni nuove. Targa Asi Oro.
- Ottima - La tua vettura ha poco più di 2 anni o è stata restaurata da poco e non ha difetti meccanici o di carrozzeria evidenti oppure sono trascurabili. Può essere guidata subito. Targa Asi Oro o Argento, da esposizione, pregiata.
- Buona - Ha qualche segno sulla carrozzeria ma è a posto meccanicamente. Può essere guidata senza necessità di interventi meccanici o estetici. Targa Asi bronzo o targa Asi standard. Adatta a raduni o a un uso quotidiano. Restauro non necessario.
- Normale - Ha segni della età e necessita di qualche intervento meccanico non invasivo (es: rabbocco liquidi, tagliando, sostituzione di parti come ammortizzatori, gomme, sedili da foderare, ecc) e ha necessità di essere ripresa esteticamente in alcune parti (vari graffi, piccoli segni di incidenti, ruggine non passante, struttura sana). Si può guidare a patto di una normale manutenzione. In attesa di certificazione Asi. Restauro non impegnativo.
- Usurata - Presenta segni evidenti della età (carrozzeria sbiadita, con punti di ruggine, parti mancanti, meccanica da sistemare o parti importanti da sostituire necessariamente). Ha subito incidenti che ne hanno compromesso la guidabilità ma possono essere risolti. Autovettura non guidabile senza prima sistemarla. Restauro complicato e dispendioso ma fattibile.
- Pessimo - Auto ritrovata in un fienile/campo, non può assolutamente essere guidata senza prima effettuare un restauro quasi totale. Interni, motore, carrozzeria da rivedere completamente. Adatta a restauro completo o come pezzi di ricambio. Restauro impegnativo, necessita di esperienza e disponibilità economica notevole.
Sei curioso di sapere come funzionano le aste di AutoAllAsta e soprattutto come abbiamo scelto di gestire i pagamenti?
Sei nel posto giusto allora. Ti spieghiamo in breve il funzionamento dei pagamenti.
Quando la asta viene aggiudicata (compra subito, asta finita ed eventuale prezzo di riserva raggiunto) il Compratore ha 3 giorni di tempo per pagare quanto dovuto (prezzo di aggiudicazione + 5% di commissione).
Il pagamento avviene al account Paypal di AutoAllAsta.
Una volta ricevuto il pagamento, comunicheremo al Venditore che il Lotto è stato pagato e potrà quindi inviarci via posta prioritaria, entro 3 giorni, i documenti della vettura. Il Venditore avrà 7 giorni di tempo per spedire il Lotto (o il Compratore ha 7 giorni di tempo per ritirare il Lotto).
Trattandosi di automobili, in caso di spedizione verrà rilasciata dal trasportatore una Bolla di Spedizione e al Compratore verrà fatta firmare una Bolla di Ritiro. In casi di ritiro personalmente da parte del Compratore, dovrà far firmare un documento equivalente al Venditore, nel quale viene certificata la consegna del veicolo.
Il Venditore ci invierà, tramite Email, copia della Bolla di Spedizione, il Compratore copia della Bolla di Ritiro. In questo modo saremo sicuri che il Lotto sia stato spedito e che sia stato ricevuto.
SOLO a questo punto, effettueremo il pagamento al Venditore, tramite bonifico o Paypal, del importo di aggiudicazione del Lotto da cui sarà trattenuta la commissione del 2%, il tutto nel giro di massimo 3 giorni lavorativi. Nello stesso arco di tempo spediremo al Compratore i documenti della vettura.
Nel caso in cui il Venditore non fornisca copia della sua Bolla di Consegna o non ci spedisca i documenti, non sarà pagato.
Nel caso in cui il Compratore non fornisca copia della sua Bolla di Ritiro, contatteremo il Venditore per capire cosa sia successo e dove sia la sua Vettura. In ogni caso finchè non verrà inviata anche la copia della Bolla del Compratore, questi NON riceverà i documenti della vettura.
Operando in questo modo, ci assicuriamo che tutto avvenga correttamente e senza possibilità di errori. E un vantaggio per tutti firmare e inviare i documenti richiesti!